News ~ BrunoSicura

Consulta l’archivio delle news per trovare comunicati, iscriverti ai nuovi corsi BrunoSicura, essere informato su novità normative in materia di Sicurezza e Salute nei Luoghi di Lavoro.

Sicurezza sul lavoro: preparazione e consapevolezza per affrontare l’inaspettato

In qualsiasi ambiente lavorativo i pericoli sono all’ordine del giorno! La non conoscenza degli stessi o la superficialità nell’affrontare determinate situazioni, possono portare a infortuni o a cattive gestioni di emergenza.

Come prevenire lo stress da lavoro correlato

Lo stress da lavoro correlato (SLC) è una delle problematiche più diffuse nell’ambito lavorativo odierno, capace di influenzare negativamente la salute psicofisica dei lavoratori, fino a compromettere la produttività aziendale.

Dal 1° ottobre è attiva la Patente a punti nei Cantieri Edili: cosa cambia per le Aziende e i Lavoratori

Dal 1° ottobre 2024 imprese e lavoratori autonomi impegnati in cantieri temporanei e mobili devono essere dotate di una patente a crediti (o a punti) per la sicurezza. A prevederlo è il nuovo art. 27 del Testo Unico della Sicurezza, come modificato dall’art. 29, comma 19 del D.L 19/2024 (“Decreto PNRR 4“).

Sicurezza sul Lavoro – I dati del primo semestre 2024

La sicurezza sul lavoro è un tema caldo, diventato fondamentale nella gestione delle piccole e grandi aziende. Alla luce di quanto emerso da una prima dichiarazione dei dati riferiti al primo semestre 2024, l'Inail ha condiviso una statistica piuttosto allarmante, non solo dal punto di vista degli infortuni denunciati, ma soprattutto relativamente agli incidenti avvenuti.

NUOVO ACCORDO STATO-REGIONI: ECCO LA BOZZA DEFINITIVA

Con una nota del 13 maggio 2024, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emanato la bozza del nuovo Accordo Stato-Regioni sulla formazione in materia di sicurezza sul lavoro, come previsto dal comma 2 dell’art. 37 del D.Lgs. 81/08.

L’Intelligenza Artificiale: un nuovo alleato per la Sicurezza sul Lavoro

La sicurezza sui luoghi di lavoro è una priorità imprescindibile per qualsiasi impresa. Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale ha rivoluzionato vari settori, e la sicurezza sui luoghi di lavoro non fa di certo eccezione. L'utilizzo dell'IA potrebbe portare a una significativa riduzione degli incidenti, migliorando la prevenzione e la gestione dei rischi. Ma in che modo?