Formazione Lavoratori Generale
Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro
BrunoSicura s.r.l. organizza corsi sulla sicurezza sul lavoro rivolto a tutti i lavoratori di aziende, fabbriche, uffici e negozi, di ogni dimensione e settore di appartenenza. Questo corso ha l’obiettivo di costruire educazione e preparazione riguardo ai diversi aspetti dei rischi sul lavoro e all’organizzazione della prevenzione in azienda, come viene indicato dal D. Lgs. 81/08 ed è stato stabilito dagli accordi Stato-Regioni.
BrunoSicura s.r.l. propone il corso di formazione generale sulla sicurezza sul lavoro in due versioni alternative:
- in aula
- in VDC modalità sincrona
In entrambi i casi i discenti hanno l’opportunità di: acquisire le nozioni generali legate alla prevenzione e alla sicurezza sul luogo di lavoro nonchè approfondire le responsabilità e i ruoli preposti a questi temi all’interno dell’organizzazione aziendale. Questo corso rappresenta il primo passo nel campo della presa di coscienza dei concetti fondamentali legati al tema della sicurezza sul lavoro. BrunoSicura s.r.l. propone, a completamento della formazione generale dei lavoratori come indicato dall’accordo Stato-Regioni, corsi specifici sulla sicurezza legati ai diversi settori in cui operano le aziende e, di conseguenza, alle diverse tipologie di rischio e alle diverse mansioni cui sono adibiti i lavoratori.
Il corso è tenuto da docenti specializzati e consulenti per la sicurezza sul lavoro, qualificati come Formatori ai sensi del D.L. 6/3/2013.
Normativa di riferimento
D. Lgs. n. 81/08 e successive modifiche, art.37 Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011
A chi è rivolto?
A tutti i lavoratori di tutti i settori
Obiettivi
Fornire gli elementi formativi di carattere generale a tutti i lavoratori, con particolare riguardo agli aspetti relativi ai concetti di rischio e organizzazione della prevenzione in azienda.
Durata
4 ore
Aggiornamento
Nessun aggiornamento obbligatorio.
Programma del Corso di Formazione Generale Sicurezza sul Lavoro
a) Concetti di rischio, danno, prevenzione e protezione e cenni sulla valutazione del rischio;
b) Organizzazione della prevenzione aziendale;
c) Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali;
d) Organi di vigilanza, controllo e assistenza;