Formazione Lavori in quota e DPI di III° Categoria
Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro
La BrunoSicura s.r.l., organizza il corso di Formazione Lavori in quota e DPI di III° Categoria.
I Lavori in Quota costituiscono una delle attività lavorative a maggior rischio di infortunio. Fondamentale per garantire la sicurezza nelle attività con rischio di caduta dall’alto è la formazione e l’addestramento degli addetti ai lavori in quota, cioè quei lavoratori che dovranno utilizzare correttamente le attrezzature e i dispositivi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione e operare in sicurezza in condizioni di rischi di caduta dall’alto.
Normativa di riferimento
Artt. 37-77-107 del D.lgs.81/2008 e successive modifiche
A chi è rivolto?
Il “corso di Formazione lavori in quota e DPI di III° Categoria” è rivolto a lavoratori che svolgono e/o supervisionano i lavori in quota.
Obiettivi
Il Corso “Lavori in quota e DPI di III° Categoria” si prefigge l’obiettivo di fornire ai lavoratori un’adeguata conoscenza dei rischi riguardanti i lavori in quota, le misure e i dispositivi da adottare, nello specifico i DPI di III° Cat anticaduta
Durata
8 ore
Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti
Per ogni partecipante al corso “Lavori in quota e DPI di III° Categoria” che avrà completato almeno il 90% delle ore di formazione previste ed avrà superato la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento
Programma del corso
- Definizione lavoro in quota
- Il pericolo di caduta dall’alto come rischio grave e imprevedibile
- Prevenzione e protezione dal rischio di caduta dall’alto
- Sistemi di protezione durante il lavoro in quota (posizionamento, trattenuta e anticaduta);
- L’arresto in sicurezza in caso di caduta dall’alto
- Fattore di caduta nei sistemi anticaduta, tirante d’aria
- Descrizione varie tipologie Dispositivi di Protezione per la caduta dall’alto
- Obblighi di manutenzione periodica
- Aspetti preliminari di verifica dei DPI
- Illustrazione e presa visione su come utilizzare i DPI di III° Cat. Anticaduta nello svolgimento dei lavori in quota: vestizione corretta dei DPI anticaduta, collegamento corretto dei DPI anticaduta e scelta dell’ancoraggio, prove di salita e discesa da una linea vita rigida verticale installata su scala.
Verifica finale di apprendimento