Formazione RSPP/ASPP (Modulo B-SP1)
Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro
L’Accordo Stato Regioni del 07/07/16 ha fornito precise indicazioni in merito alle caratteristiche dei corsi di formazione necessari per ricoprire il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP). Per esercitare l’incarico di RSPP o di ASPP per aziende del settore ATECO “A-Agricoltura, Silvicoltura e Pesca”, oltre al corso per RSPP/ASPP MODULO B COMUNE è necessario partecipare al corso di specializzazione “MODULO B-SP1 Agricoltura e Pesca” della durata di 12 ore.
Normativa di riferimento
D. Lgs. n. 81/08 e successive modifiche, art. 32 commi 2 e 4 Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016
A chi è rivolto?
Il corso “MODULO B-SP1 Agricoltura, Silvicoltura e Pesca – RSPP/ASPP” è rivolto chiunque intenda acquisire la formazione necessaria e prevista dall’Accordo Stato Regioni del 07/07/2016 per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) o di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) per aziende del settore ATECO “A – Agricoltura, Silvicoltura e Pesca”.
Propedeuticità al corso
Come previsto al punto 6.1 dell’Accordo Stato Regioni del 07/07/2016, il corso Modulo A è propedeutico per la partecipazione agli altri moduli (B e C). Il Modulo B comune è propedeutico per la partecipazione ai corsi di specializzazione B-SP1, B-SP2, B-SP3 e B-SP4.
Obiettivi
Il corso MODULO B-SP1 Agricoltura, Silvicoltura e Pesca – RSPP/ASPP, consente di: conoscere la natura dei rischi presenti nei luoghi di lavoro relativamente al settore Agricoltura, Silvicoltura e Pesca.
Durata
12 h
Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti
Per ogni partecipante al corso “MODULO B SP1 Agricoltura, Sivicoltura e Pesca – RSPP e ASPP” che avrà completato almeno il 90% delle ore di formazione previste ed avrà superato la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.
Programma del corso
- Organizzazione del lavoro: ambienti di lavoro nel settore agricolo, nella silvicoltura o zootecnico e nel settore ittico
- Dispositivi di Protezione Individuale (D.P.I.)
- Normativa CEI per strutture e impianti del settore agricolo, zootecnico e della pesca
- Macchine, attrezzature agricole e forestali e attrezzature di lavoro e a bordo
- Esposizione ad agenti chimici, cancerogeni e biologici utilizzati in agricoltura
- Esposizione ad agenti fisici: rumore e vibrazione nel settore agricolo e ittico
- Rischio incendio e gestione dell’emergenza
- Rischio cadute dall’alto, a bordo e fuori bordo
- Movimentazione dei carichi
- Atmosfere iperbariche
- Spazi confinati o sospetti di inquinamento
Verifica finale di apprendimento